CIBI RARI E PREZIOSI
SULLE MIGLIORI TAVOLE

Da trent'anni Longino & Cardenal è il punto di riferimento per la ristorazione di qualità.


Il Gruppo

Longino & Cardenal è un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità. Attraverso un’attività di scouting finalizzata all’eccellenza e all’innovazione, ricerca in tutto il mondo cibi rari e preziosi per portarli sulle tavole dei migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale ed internazionale, anticipando e dettando i futuri trend gastronomici.

Nel corso degli anni la società si è distinta per la proposta di prodotti di prim’ordine (oltre 1.800), distribuiti su oltre 70 partner, per rispondere alle esigenze della fascia degli operatori del food italiani ed esteri di alto profilo. Vanta un portafoglio di circa 4.500 clienti solo in italia e annovera circa l’80% dei ristoranti stellati.

Longino & Cardenal si pone oggi come uno dei principali “food globetrotter” italiani. Con passione e coraggio svolge una continua ricerca delle migliori materie prime, spesso poco conosciute ai più, al fine di soddisfare i nuovi trend di comportamento dei consumatori che ricercano prodotti eccellenti proposti in forme innovative.

La Storia

Longino & Cardenal nasce nel 1988 come società importatrice di caviale fresco dall’Iran per rivenderlo a ristoranti e a gastronomie specializzate. L’intuizione di importare la materia prima e rivenderla ri-confezionata con una precisa identità attraverso un nuovo marchio si rivela vincente, dando vita ad un nuovo modello di business e ad una storia di grande successo.

Nel corso degli anni, la passione per l’alta ristorazione, l’accurata ricerca di materie prime di elevatissima qualità, nonché nel ‘93 l’ingresso dell’AD Riccardo Uleri nel capitale della società (che nel 2004 ne rivede ed amplia il modello di business) portano la società a registrare una crescita costante (+21,5% CAGR ultimi 3 anni) fino a renderla un punto di riferimento per la più alta ristorazione italiana.

Nel 2013 inizia il progetto di internazionalizzazione. Per il presidio diretto dei rispettivi mercati nel 2013 apre la sede di Hong Kong e nel 2015 quella di Dubai.

Nel 2015, inoltre, L&C ha acquisito una partecipazione del 52,0% nella società “Il Satiro Danzante”, storico fornitore esclusivo di gamberi di Mazara del Vallo, e crea il marchio Don Gambero, al fine di sviluppare l’integrazione verticale e il presidio diretto dei marchi distribuiti.

I punti di forza
di Longino & Cardenal

Brand riconoscibile, affidabile e consolidato

Oltre 1.800 referenze in 12 categorie. Selezione dei prodotti con focus sulla qualità, l’eccellenza e la passione nella ricerca.

Capacità di comunicare creando network tra fornitori e clienti. Organizzazione di eventi e viaggi per far conoscere i prodotti. Collaborazioni con Chef stellati e personalità del mondo del Food & Beverage e della ristorazione.

La struttura implementata prevede un’integrazione tra agenti sul territorio plurimandatari e monomandatari, e sales account interni alla società. A seguito della creazione del contatto con il cliente, e del primo ordine da parte dei rappresentanti, i sales account supportano la rete sulla raccolta settimanale dell’ordine.

Posizione consolidata in Italia e presenza nei mercati di Hong Kong e Dubai. Rete di fornitori internazionale e possibilità di replicare il modello di business.

Un sistema di logistica integrata e spedizioni garantite in massimo 72 ore e un’accurata gestione degli acquisti garantiscono rimanenze di magazzino ridotte al minimo (invenduti pari allo 0,6% del fatturato).

Il Management di Longino vanta consolidata esperienza ed elevato expertise nel settore Food & Beverage. Costante è l’attenzione all’implementazione di sistemi gestionali funzionali al modello di business di Longino.

Il Management

Riccardo Uleri
Amministratore Delegato e Socio di maggioranza
Dopo alcuni anni di attività nell’azienda tessile di famiglia a Legnano e una breve esperienza nel reparto amministrativo di una società IT, decide di rilevare nel 1993 la Longino & Cardenal sas. Trasferisce la società a Pogliano Milanese nel 1993 e in 25 anni di attività riesce a creare un portafoglio prodotti con 1800 eccellenze, un network di oltre 180 fornitori e circa 4.500 clienti, aprendosi anche al mercato internazionale con la costituzione della Branch di Hong Kong nel 2013 e quella di Dubai nel 2015 e portando l’azienda ad un fatturato di quasi 30 milioni di Euro.crescita costante (+21,5% CAGR ultimi 3 anni) fino a renderla un punto di riferimento per la più alta ristorazione italiana.
Cristina Sambuchi
Direttore Finanziario e Socio di minoranza
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha successivamente ottenuto l’abilitazione all’ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili. Dopo un’esperienza quinquennale in Ernst & Young dapprima come Analista corporate finance e in seguito come Revisore contabile, ha lavorato per 3 anni come Responsabile amministrativo presso una società IT. In Longino & Cardenal dal 2003 ricopre la carica di CFO seguendo la crescita dell’azienda in ambito di controllo di gestione. Ha collaborato all’apertura delle due sedi di Hong Kong e Dubai.
Filippo Mainini
Direttore Commerciale
Laureato in Economia aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha proseguito con la specializzazione in Amministrazione finanza e controllo. Dopo un’esperienza quadriennale in PWC e Deloitte, dapprima come Revisore contabile e in seguito come Analista corporate finance, ha lavorato per 7 anni presso una compagnia assicurativa inglese. In Longino & Cardenal dal 2015 ha iniziato il suo percorso come Operation Manager per poi ricoprire dal 2017 anche il ruolo di Direttore Commerciale, coordinando la rete di agenti del Gruppo.
Marco Rosa
Country Manager Dubai
Laureato in International Business and Economics presso l’Università degli Studi di Pavia, ha successivamente ottenuto un Master in International Hospitality Management presso l’IHMA di Roma. Dopo un’esperienza iniziale in Deloitte come Revisore contabile ha proseguito per un periodo di due anni come Responsabile delle operations presso l’Hotel Melia di Londra. In Longino dal 2013 ha iniziato come Category Manager per la sede di Pogliano Milanese, occupandosi del potenziamento di alcune categorie di prodotto. Ha proseguito nel 2016 il suo percorso come Country Manager per Longino & Cardenal Trading LLC assumendo la guida della Branch di Dubai.
Andrea Bertali
Country Manager Hong Kong
Laureato in Economia e Mercati Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha iniziato il suo percorso professionale dapprima come Accountant presso una società IT inglese e in seguito come Junior Buyer per una società appartenente al Gruppo Auchan. In Longino & Cardenal dal 2010 ha iniziato come buyer, per proseguire dal 2013 come Responsabile dello sviluppo internazionale dell’azienda supportando l’apertura di Hong Kong, Branch della quale è diventato Country Manager nel 2016.